Aggiornamento post 10.06.11 Nuova versione v.4
Uno dei campi di applicazione più importanti degli spettrogrammi è l'analisi della voce umana, in particolare l'utilizzo piú frequente é quello relativo al riconoscimento e alla comparazione di voci umane per svariate finalità.
La bocca, le cavità nasali e il complesso della struttura timbrica vocale, determina un mix unico di frequenze che compongono ciascuna singola voce umana, esattamente come fosse una impronta vocale digitale.
Sonogram è un sofisticato programma disponibile anche in versione di prova gratuita, originariamente sviluppato presso il Centro di Ricerca per l'Intelligenza Artificiale Tedesco ( Deutsches Forschungszentrum für künstliche Intelligenz DFKI ) e attualmente reso open source dallo sviluppatore Christoph Lauer.
Sviluppato interamente in Java, Sonogram é disponibile per Windows, Linux, SUN / Solaris e Macintosh OSX, e dispone di una serie di interfacce grafiche anche 3D per effettuare sofisticate analisi e visualizzazioni di segnali vocali e sonori utilizzando i seguenti sei protocolli :
1. Fast Fourier Transformation (FFT)
2 - Linear Predictive Coding (LPC)
3 - Wavelet Transformation
4 - Cepstral Analysis
5 - Autokorrelation
6 - Pitch Detection
Guarda un filmato con una panoramica di schermate e menu del programma in funzione :
L'utilizzo di Sonogram presuppone un minimo di conoscenza di programmi di visualizzazione audio come Audacity, é comunque presente all'interno del programma una completa sezione Help con tanto di file audio campione per effettuare i primi test di analisi vocale.
Trovi altri post Taggati "Audio" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Vedi anche:
Velocizzare tutte le operazioni sul PC con le "HotKey"
Come creare Filmati, modificarli e inserire Effetti Speciali
Trova dove Benzina, Diesel, Gas e Metano costano meno
Come apprendere online tutti i segreti della Cucina Italiana
Come verificare se i filtri AntiSpam bloccano le tue Email
Original post blogged on b2evolution.
Read the full article here by AB Techno Blog
No comments:
Post a Comment