Sunday, 8 May 2016

Doom supporta Vulkan, arriverà su SteamOS?

Alla presentazione delle nuove GPU Nvidia, ID Software ha mostrato il nuovo Doom in esecuzione su una GTX 1080 usando le API Vulkan.

Doom Vulkan SteamOS

Doom Vulkan SteamOS

Il video di Doom

Riassumendo il video, viene mostrata una demo di Doom eseguito con le API Vulkan, in alto a destra è presente un contatore degli FPS, inizialmente limitati a 60. Quando il limite è stato rimosso gli FPS hanno continuato ad oscillare tra i 130 e i 160, risultati davvero ottimi. E a detta di ID Software una volta completata l’ottimizzazione si supereranno facilmente i 200FPS, rendendo il gioco pronto per il gaming in VR e 4k a ultra con le nuove GPU.

E che c’entra tutto ciò con SteamOS?

Semplice, le Vulkan sono state pensate per essere multipiattaforma, per portare lo stesso gioco con le stesse prestazioni (a parità di hardware, ndr) su qualsiasi OS, che sia su PC, console, o addirittura smartphone.

Quindi è sicuro che questo gioco verrà portato su SteamOS? Assolutamente no, ma vi ricordo che, nel caso gli sviluppatori fossero così pazzi da non portare il gioco, esiste sempre Wine, che adesso supporta le Vulkan. Quindi, che gli sviluppatori lo vogliano o no, questo gioco arriverà su SteamOS / Linux, e potremmo giocarci tutti facilimente.

Supporto

Hai bisogno di aiuto? Entra nel nostro forum! Vuoi tenerti aggiornato? Allora seguici sui nostri social Facebook e Twitter! :)

L’articolo Doom supporta Vulkan, arriverà su SteamOS? sembra essere il primo su SteamOS Italia.



Read the full article here by Linux Feed
Post a Comment